COSI’ IL REFERENDUM SVIZZERO

di Ettore Bellin

SvizzeraSi è svolto la scorsa settimana in Svizzera il referendum sugli stipendi dei dirigenti pubblici e privati. Il quesito era se il compenso dei manager possa essere più che 12 volte superiore a quello dello stipendio più basso nella stessa Azienda.

Il risultato ha mantenuto lo “status quo”.

Indipendentemente dal fatto che si possa essere d’accordo, la cosa rilevante è che ciò è stato deciso dai cittadini elvetici, non come avviene qui in italia dai politici per interessi propri o di corporazioni.

Il fatto a cui penso è che la decisione presa, giusta o sbagliata, ricadrà sul popolo, Urnaperché presa dal popolo, non come da noi (soprattutto Veneti) che subiamo inermi le decisioni dei politicanti, che veniamo considerati a livello di Servi Della Gleba. Non serve ricordare il destino di molti referendum italiani, ignorati o aggirati dalla classe politica, primo tra tutti quello dell’abolizione del finanziamento ai partiti.

Anche NOI VENETI vogliamo nella nostra prossima costituzione una norma che dia la possibilità  di decidere direttamente sulle scelte importanti della nostra Nazione. Questa possibilità, oltre che avere un potere vincolante, avrà anche un potere deterrente, in quanto la classe politica si guarderà bene dall’approvare norme facilmente abrogabili con un referendum che dimostrerebbe come i politici siano lontani dal Popolo Sovrano.

W. San Marco

Per ulteriori notizie sull’argomento clicca qui

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Identità Veneta. Contrassegna il permalink.

Una risposta a COSI’ IL REFERENDUM SVIZZERO

  1. Eugenio Fontana ha detto:

    Interessante questo Aricolo,infatti di questa cosa ne avevo sentito parlare un po’ di tempo fa ,e mi chiedevo come mai gli ,gli Estimatori Veneti degli Svizzeri,non parlano di questo Fatto? Ma non conoscevo il Risultato ,adesso apprendo che il risultato ha mantenuto lo ”status quo” ossia i cittadini Elvetici ,in maggioranza ,non hanno ,acettatto ,questa Riforma..E qui mi viene da Ridere ,Si I Cittadini Svizzeri ,sono un po’ meglio degli Itagliani,ma vivono sulle loro Banke ,e sui loro Paradisi Fiscali .Quindi mi viene da pensare che Noi Veri Veneti con la Nostra Serenissima Repububilica eravamo Migliori di loro.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...