CI BEVIAMO PROPRIO TUTTO

di Giorgio Burin

riscaldare-candele-noirisparmiamo1Gira in questi giorni in rete l’invenzione di un sedicente ingegnere inglese che scalderebbe economicamente la casa con 4 candeline comprate all’Ikea, purché coperte da un vaso di terracotta. Una totale idiozia, scritta in spregio alle più elementari nozioni di termotecnica, riceve un monte di mi piace, entusiastici commenti, ci provo anche io, caspita che idea ….. ma per favore !

In realtà commenti scettici ne ho anche letti, qualcuno azzarda un calcolo, ma la massa se la beve. Risparmio di Piccola Fiammiferaiariportare i calcoli che dimostrano la totale anti-economicità del metodo. La triste riflessione è che pochi sembrano rendersi conto del ridicolo. Una candela non scalda una stanza, la Piccola Fiammiferaia è morta di freddo, lo sanno tutti, ma se si tratta di risparmiare sul riscaldamento, la gente ama volersi illudere !

Rifletto su tante asserzioni di sedicenti gruppi politici, più o meno indipendentisti, che promettono mari e monti, al di la dalla logica. Capisco perché hanno seguito. Vogliamo tutti ascoltare il medico pietoso, il leader che ci racconta quello che ci piace sentire, indipendentemente dalle conseguenze !

Come qualcuno si illude di scaldare la casa con le candeline della torta di compleanno, purché coperte da un vaso di terracotta, come descritto dall’inventore, così vogliono credere che l’italia si salverà in maniera non traumatica …. pensiamoci su …..

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

Una risposta a CI BEVIAMO PROPRIO TUTTO

  1. Eugenio Fontana ha detto:

    Condivido questo articolo di Giorgio Burin ,ma che L’Itaglia si salvi ho no,non me ne frega molto L’inportante che si faccia uno stato Veneto ed Indipendente..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...