In Svizzera funziona così con gli stranieri: delinqui? E io non ti naturalizzo

di Claudio Bollentini su La Bissa dell’Insubria

Una lezione di civiltà, di sano vivere civile, di pragmatismo ci viene, come al solito, dalla vicina Svizzera. Il Consiglio comunale di Balerna, comune ubicato nelle vicinanze di Chiasso in Ticino, con 19 voti contrari e 4 astensioni, ha fatto suo il preavviso della Commissione delle petizioni e ha negato l’attinenza comunale ad un 22enne Kosovaro. Tradotto: la richiesta di naturalizzazione svizzera è respinta. Il motivo? Il giovane suddetto non è un santerello, è una delle persone coinvolte in un fatto di cronaca, di ordinaria violenza, tre giovani sono entrati in un appartamento e hanno picchiato un 53enne, (anche se il destinatario pare fosse uno dei suoi figli). In Svizzera funziona così, piaccia o no, chi non riga diritto, si scordi permessi, naturalizzazioni e quant’altro.

Ogni paragone con la vicina Penisola, come dicono i ticinesi, è puramente casuale, proprio in un periodo di italiche Boldrinate a go go, dove in nome di non si sa bene che principio i diritti di tutti vanno tutelati, ma sui doveri di qualcuno, soprattutto se è ospite, si sorvola. E Pantalone tace, subisce e mantiene la baracca. Viene voglia di fare le valigie e anche subito.

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

3 risposte a In Svizzera funziona così con gli stranieri: delinqui? E io non ti naturalizzo

  1. Mario Pessina ha detto:

    Potremmo chiedere alla svizzera di adottarci lombardia e veneto

    Mi piace

  2. Eugenio ha detto:

    Abitando ,anzi sono nato in Lombardia,i lombardi li conosco bene hanno il Mito della Svizzera..ma quello che ci dice il Claudio Bollentini,questi provvedimenti che ha preso la Svizzera con gli stranieri che delinquono,qualunque paese serio Europeo avrebbe fatto lo stesso.Invece nei paesi arabi che in certe cose sono piu’ avanti di NOI un personaggio del genere specialmente se era straniero lo mettevano in galera per diversi anni..Poi se la prende con la Boldrini (eletta grazie al movimento 5 stelle) Ma forse il sign.Bollentini non si ricorda quando x diversi anni Governava il Centro-destra ,e con il Ministro Maroni 3 anni fa abbiamo avuto una Invazione di extracomunitari ,superiore al Governo PRODI ..Per cui dicamo le cose come sono ..il tempo delle Balle è finito ,ma certi personaggi Politici continuano a dircele ..

    Mi piace

    • giacomo110258 ha detto:

      Io vorrei capire perché mai occorra essere così aggressivi per nulla. Bollentini è una persona serissima ed è estremamente critico da tempi non sospetti nei confronti della Lega di Maroni e prima ancora di Bossi. In Lombardia molta gente non ha “il mito” della Svizzera ma ne apprezza le istituzioni. Non saranno una figata come il Doge, ma le tocca ammettere che funzionano mica male.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...