GRAN BUONA NOTIZIA …..

da Redazione di Vivere Veneto

cialdiniMestre con voto del consiglio comunale del 17 dicembre scorso ha deciso di cambiare nome all’attuale piazzale Cialdini. Un articolo dettagliato sul fatto si trova su Nuova Venezia

Il generale piemontese Enrico Cialdini fu uno dei comandanti della guerra di conquista sabauda del Regno delle due Sicilie, evento cruento di aggressione di uno stato neutrale, comunemente raccontato nei libri di storia nell’ambito del cosiddetto risorgimento nazionale. In particolare Cialdini si macchiò di reati gravissimi di repressione nei confronti della popolazione civile, con sanguinose rappresaglie che in tempi moderni hanno un congruo omologo in personaggi come Erik Priebke e simili. La sua attività fu, tra il 1861 e il 1870 la lotta al cosiddetto brigantaggio.

La cosa stupefacente, ennesima prova del fatto che la storia la scrivono i conquistatori, nel 1966, più di 100 anni brontedopo i fatti si decide di intitolare un piazzale al criminale di guerra Cialdini. Caso non unico del resto, vista l’enormità di vie dedicate, ad esempio, a Nino Bixio, generale garibaldino di altrettanto chiara fama, reo di aver ordinato anche lui massacri di civili inermi. Immaginiamoci in germania una serie di Hitlerstrasse o Goeringplatz …. eppure in italia succede.

Fa quindi ben sperare, per la nuova coscienza storica la cancellazione, anche se parziale, ma è un inizio, del nome di questi personaggi dalla toponomastica Veneta.

sebastiano-venier-lapide-commemorativaL’auspicio che il nuovo nome del piazzale sia un omaggio all’identità Veneta, storica o geografica, ma questo argomento è giusto lasciarlo ai mestrini.

_____

Riferimenti :

Enrico Cialdini

Nino Bixio

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

5 risposte a GRAN BUONA NOTIZIA …..

  1. Eugenio ha detto:

    Bella Notizia ,Mi fa piacere vedo che a poco a poco si comincia a prendere coscenza ,della nostra Storia..

    Mi piace

  2. Mauro Bacci ha detto:

    Magari. E dovremmo anche toglierci da torno il ricordo di uno come Cadorna.

    Mi piace

  3. adminaltovicentino ha detto:

    Otiimo!!!! Quello che non capisco è il motivo che possa aver spinto il consiglio comunale a questa decisione.Spero soltanto che non dedichino il piazzale a qualche personalità dell’ex PCI o simili.O che almeno sia un Veneto !!! Che ci sia stata una “folgorazione” sulla via di Damasco……..O meglio di Venezia ????

    Mi piace

  4. Giovanni Dalla-Valle ha detto:

    Xera ora!

    Mi piace

  5. Pingback: Risorgimento italiano: i Savoia come l’ISIS | Vivere Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...