….OCCHI SCHIAVI CHE NON SI SPENGONO !

di Silvio Fracasso

oscar

A chi daremmo  il premio Oscar?  A quali valori decidiamo di dare importanza noi ?

“la Grande bellezza ” oppure a “12 anni schiavo” ?

…. molte son mie riflessioni odierne,  trovo assolutamente evidenti e calzanti le metafore e similitudini che si trovano nei 2 film premiati in questi giorni , 2 film in completa antitesi, che ci parlano…. che dovrebbero farci vedere e capire grandi cose!

grande bellezza1

“La Grande Bellezza”  è un inno all’effimero,alle droghe, alla vita dissoluta, allo sperperare e bruciare tutto e subito!

“12 anni schiavo” esalta la tempra e il carattere di una persona passata casualmente da una condizione di benessere con splendida famiglia, a perdere tutto, ritrovarsi schiavo in condizioni miserabili x ben 12 anni…. una persona riuscita a sopravvivere nonostante tutto x poi ritornare libero con scene assolutamente emozionanti e strazianti!

Mentre mondialmente si celebra lo straordinario e meritato successo di “12 anni schiavo”, in Italia i mezzi di informazione si focalizzano sull’altro filmetto, facendo a tutti quanti un lavaggio del cervello con l’esaltazione de “la grande bellezza” italica e i successi di quel film, ergendolo praticamente ad orgoglio nazionale.

Che orgoglio dovrebbe portare un film che esalta la dissolutezza e il nulla? bellezza1Sono questi il futuro e i messaggi che si vogliono dare alla gente e alle nuove generazioni ?  Brava Italia bel futuro prospetti…

Mentre guardiamo l’altro film, uno spettatore un attimo avveduto (Veneto) non può evitare di osservare le similitudini e le metafore che si trovano:

schiavo primaL’attore principale (non chiedetemi i nomi perchè non mi focalizzo su queste cose) è una persona benestante di colore, con moglie e figli, gente con valori che si fida degli altri ….

(La Rep Serenissima regina d’Europa per molti secoli? Che si fidava al punto tale da non aver quasi più un esercito? )

schiavo invitato…ad un certo punto gli viene fatta una proposta allettante da una persona (Napoleone?), la sua buona fede e se vogliamo anche la ricerca di un certo arricchimento lo porta a dar fiducia e accettare proposte che sembrano allettanti….

….di punto in bianco viene catapultato in una realtà nuova, diventa schiavo, per molti anni in condizioni miserabili e senza via d’uscita, prima di un Padrone più”morbido” (Austria?),schiavo padrone2 poi ceduto a un altro “durissimo” (Italia?) quasi quasi l’Attore si potrebbe rassegnare, ma dentro di lui un lumino rimane acceso. …. (voi vi siete rassegnati?) … il Veneto vuol  tornar Libero!

Bello osservare il differente approccio fra gli altri schiavi “arresi e spenti” e l’Attore principale che  continua a lottare….. Tu sei un Veneto oppure un “Schiavo Veneto Arreso” ?

…poi arrivano le occasioni, continua a provarci e riprovarci, nonostante tutti i rischi, ancora e ancora.

La casuale conoscenza di una persona per bene lo porta a rischiare x l’ennesima volta (Veneti ricordiamoci che “chi non risica…”)

schiavo bred pit…. formula una proposta ad un avventore il quale coerentemente con i propri principi morali accetta e alla fine riesce a farlo liberare (su chi sia questo Avventore non immagino, ma le occasioni non mancano a chi le cerca, dunque… Occhi Aperti Veneti!!!)

…..ritorna a casa dove si assistono a scene bellissime e strazianti!!!  Scene in un Veneto futuro che non ho il coraggio di immaginare: sarà il ritorno alla Vita che ci meritiamo un VERO RITORNO A CASA !

allegria  schiavo

LA LIBERAZIONE VENETA!

Ora a Voi la scelta, preferite:

la Grande Bellezza italica, dunque bruciare tutto e dissolvervi  nello Zero Italico senza futuro?

Oppure….

12 anni schiavo, prender tutti coscienza che noi Veneti siamo schiavi e Lottar per tornare liberi, tornare alla bellissima Vita Valorosa che ci meritiamo ?

Effimero <=== versus===> Valori ???

FallItalia <===versus===> Veneto ???

A voi la scelta…..

…..

……

P.S.: godetevi “12 anni schiavo” il più bel film dell’anno, imperdibile 😉

…e nel mentre riflettete….

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Identità Veneta. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ….OCCHI SCHIAVI CHE NON SI SPENGONO !

  1. Pingback: Non ve lo lasceranno mai fare ? | Vivere Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...