NUOVI VENETI

di Flavio Brescacin

postaFinalmente il tempo ci sta regalando una serie di bellissime giornate.

Bellissime giornate che coincidono con questo periodo di fermento… Noi Veneti attivi sappiamo a cosa mi riferisco, è tutto così bello perchè l’aria è frizzante e sa di cambiamento.

Al lavoro, in famiglia, in paese e con gli amici mi capita di sollecitare la gente che conosco a partecipare alla consultazione referendaria (clicca qui) che ci darà la possibilità di affermare con forza cosa vogliamo per il futuro della nostra amata Terra.

Alle mie sollecitazioni rispondono le più disparate tipologie di persone…quello che è d’accordo “perchè bisogna finirla”, quello che invece ti chiede il perchè, l’altro ancora “tanto non cambia niente” e infine quello che si eleva su di un piedistallo ideologico e fa il saccente senza possedere una conoscenza storica adeguata (il classico italiano “studiato” che solo per il fatto di esser laureato in ambito umanistico pensa di saper tutto). Capita.

SpogliatoioPoi ti ritrovi nello spogliatoio di una squadra di calcio a parlare di Indipendenza e a rapportarti con la totale ignoranza del nostro passato da parte di giovani ventenni: ragazzi completamente all’oscuro di tutto ciò che è stata la Serenissima Repubblica e di qualsiasi altra sfumatura storica che non sia quello che hanno appreso a scuola ( e sappiamo tutti che a scuola….).

Ma in tutto questo c’è un lampo di luce: un ragazzo sudamericano, immigrato, residente in Veneto, comincia a dire a uno di questi giovani   “Ma non sai che la Serenissima è esistita per più di mille anni fino alla fine del XVIII secolo?”

Un sorriso mi si disegna sul viso mentre tento di spiegare agli altri un po’ di cose…..

La discussione prosegue serena per poi concludersi con un’altra perla: “Si perchè, la Repubblica Veneta si può anche chiamare….” e lui ” Venetia!” 

veneto è chi il veneto faLa piacevole sorpresa mi spinge ad una riflessione: NON BASTA NASCERE IN VENETO PER ESSERE VENETI….BISOGNA SENTIRE E COLTIVARE QUESTO SENTIMENTO.
E a quanto pare ci sono stranieri (stabilizzati e integrati) che sono più Veneti di molta gente che conosco!
___________________________________________
Cominciamo o no a far seriamente i Veneti  ?
Tu che Veneto pensi di essere ?
Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Identità Veneta e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a NUOVI VENETI

  1. Eugenio ha detto:

    Che diversi giovani Veneti ,non conoscono la loro storia,non mi stupisce,dopo piu’ di 150 anni di occupazione Italiana ..che poi per caso un giovane straniero qualche cosa sappia..non significa niente..Lo vedo anche qui dove abito io cè una cattedrale e la gente del paese vicino,nella maggioranza non nè conosce la storia ,mentre gli stranieri che vengono a visitarla la conoscono bene.Comunque condivido una cosa” Non basta nascere in Veneto per essere Veneti”Se i tuoi genitori non sono Veneti,un vero Veneto non lo sarai Mai! Finchè sei giovane ti adatterai alla nuova lingua ,e alla loro maniera di fare,per il quieto vivere(dopo tutto sei in un paese straniero dove stati bene nei confronti di dove abitavi prima )Dopo con il tempo capisci che questa non è la tua gente,e che stai piu bene con quelli come tè..Credo che sia una cosa Normale(il sangue non è acqua)e inoltre vedo che succede anche qua’ dove vivo io per adesso in Lombardia con gli stranieri che sono arrivati e che arrivano.Comunque questa ideologia della cancellazione identitaria dei vari popoli e del Meticciato è portata Avanti dai Mondialisti -Massonici ,atraverso gli organi di stampa TV publicita’ ecc..Che poi se ti Opponi a questa IDEOLOGIA Ti danno del Razzista ,mentre la parola Razzista significa un’altra cosa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...