ORE 12 PRIMI RISULTATI: 150 MILA VENETI PER L’INDIPENDENZA, SI VOTA FINO A VENERDI

Alle 12 hanno votato oltre 150.000 persone. Gianluca Busato: “se l’affluenza sarà sostanziale e vinceranno i Sì, dichiareremo l’indipendenza del Veneto”

veneti-al-voto

Sono iniziate oggi alle 7 le operazioni di voto per il Referendum di indipendenza del Veneto che durerà fino al prossimo venerdì 21 marzo. Alla sera a Treviso, in piazza dei Signori saranno proclamati i risultati.

Le prime ore hanno visto un’affluenza oltre le più rosee aspettative degli organizzatori, arrivando a registrare il voto di oltre 150.000 cittadini veneti alle ore 12.

Verso le 10 del mattino l’intenso traffico in particolare nella fase di registrazione dei cittadini privi di codice di voto ha creato lunghe code nei seggi predisposti in tutto il Veneto.

Schermata 2014-03-16 alle 12.17.26La notizia della celebrazione del referendum di indipendenza è stata censurata con un silenzio assoluto e pauroso degli organi di informazione italiani. Tale censura non ha d’altro canto impedito la diffusione della notizia attraverso un passaparola che di paese in paese, attraverso i social network e con circa 4 milioni di lettere contenenti i codici di voto distribuite dai volontari di Plebiscito.eu ha raggiunto praticamente ogni cittadino veneto.

Il silenzio di regime della stampa e della tv italiane ha visto nel contempo emergere un grande contrasto con il grande risalto mediatico internazionale che la notizia ha invece rivestito, con pubblicazione sulle principali testate inglesi, russe, austriache, canadesi e di mezzo mondo.

Gianluca Busato, presidente di Veneto Sì (comitato per il Sì all’indipendenza del Veneto) ha dichiarato: “i primi risultati di affluenza sono molto incoraggianti e testimoniano la volontà ferma dei veneti di pronunciarsi in modo sovrano sul proprio destino. Se la tendenza di affluenza al voto sarà confermata, credo proprio che il percorso verso la dichiarazione unilaterale di indipendenza del Veneto sia una cosa naturale che si compierà in un tempo molto breve”.

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi. Contrassegna il permalink.

7 risposte a ORE 12 PRIMI RISULTATI: 150 MILA VENETI PER L’INDIPENDENZA, SI VOTA FINO A VENERDI

  1. Adriano ha detto:

    Magari doman “INDIPENDENTI”,gò pronto un carton de cartise del mejo del pì bon e bolie stapo tute una drio man de l’altra,vojo fare na baea numero 1

    Mi piace

  2. Eugenio ha detto:

    In un tempo molto breve ci credo poco ,ma spero di sbagliarmi..comunque vedremo ..

    Mi piace

  3. Roberto ha detto:

    Non mi risulta che bastino 300.000 votanti il sì su 3.800.000 residenti in Veneto per dichiarare l’indipendenza… non esageriamo, per favore!

    Mi piace

  4. Nicola ha detto:

    Ridicolo. Un voto ridicolo e un insulto alla storia del bel paese, da 150 anni stato e uno dei più giovani e con la storia più turbolenta. Se il vostro intento è quello di ridicolizzare il veneto e la storia del nostro paese ci state riuscendo. E sono un veneto.

    Mi piace

  5. laura ha detto:

    A Vicenza dove si va a votare? Grazie
    L.M.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...