2.000.000 DI VENETI E DI SCENARI !!!

di Giorgio Burin

clessidraMancano poche ore ormai, poco più di un giorno alla chiusura del Referendum Digitalee la gente freme in attesa di sapere i risultati definitivi .

Come è naturale la tensione cresce tra le centinaia di migliaia di persone che hanno espresso il loro parere su un tema che incide sulla vita loro e dei loro figli, un tema di estrema importanza. Più o meno consciamente, tutti hanno contribuito a scrivere una pagina storica e si interrogano sui futuri possibili scenari

Che il fatidico 50% dei voti sia raggiunto, non fa grossa differenza, ma seguendo la progressione  di questi giorni ormai e’ cosa assodata anzi, presumibilmente si dovrebbero addirittura superare i 2 Milioni di Votanti.

bandiere san marcoE’ invece estremamente importante quello che succederà dopo. Il sempre attento Alex Storti, nel suo articolo su Diritto di Voto suggerisce ai 10 eletti di prendere apertamente posizione e nominarsi organizzatori della manifestazione che avverrà spontaneamente a Venezia il giorno di San Marco. Sostiene Alex che questo gesto simbolico e gratuito sarebbe in se una dichiarazione di autodeterminazione da cui far discendere azioni successive, e che sarebbe al tempo stesso utile per contare quante persone sono disposte a seguire, nel reale, un voto che in fin dei conti è stato solo telematico. Sottolinea Alex che l’invito ad esempio ad una disobbedienza fiscale, oltre ad esporre i 10 a pesanti sanzioni da parte della giustizia italiana, non sarebbe probabilmente seguito da un forte numero di Veneti.

Non si può che concordare con questa impostazione.

Ricordiamo che anche la Lega lanciò iniziative di disobbedienza fiscale che non ebbero nessun  effetto pratico in passato, cerchiamo di essere attenti e imparare dalla esperienze. Infrangere palesemente la legge del paese di cui, volenti o nolenti i veneti fanno parte potrebbe essere un livello di scontro che molti elettori digitali non sono disposti a sostenere.

Consiglio-RegionaleUn altro aspetto credo sia nei pensieri di molti. La pressione mediatica esercitata dal Referendum digitale ha messo in qualche modo sotto scacco il dormiente Consiglio Regionale e i partiti indipendentisti che spingono per la celebrazione del Referendum Cartaceo. E’ nostra opinione che, per non perdere completamente la faccia davanti all’elettorato, ci sarà a brevissimo una accelerazione del percorso per indire il Referendum Regionale.

E’ altrettanto probabile che, calmate le acque, il discorso si impantani di nuovo, in attesa dei tempi della politica, delle convenienze dei politici, in ottemperanza più o meno palese ai dettati di Roma e dei partiti nazionali : in sostanza non si farà mai di nuovo o si farà annacquato.

Il plebiscito digitale ha dato a Dieci Delegati una, chiamiamola, pre-legittimazione, spendibile in varie sedi internazionali e nella politica nostrana, ma ci sembra inopportuno pretendere di dichiararsi indipendenti da subito, senza aver rafforzato il consenso e sondato in maniera semi-ufficiale le sedi internazionali.

onu

Siamo certi che gli organizzatori sapranno veicolare nelle opportune sedi questo straordinario risultato, con la concretezza e la lungimiranza che da sempre hanno contraddistinto il nostro Popolo e di cui questo stesso Referendum digitale è prova viva e pulsante.

“Affrettati lentamente” dicevano i Latini e ci permettiamo di rubare questa espressione oggi, dopo secoli di furti subiti. Auspichiamo un percorso legale e pacifico verso quella che è ormai l’aspirazione dichiarata della maggioranza dei Veneti e che questo cammino sia condotto da tutti con pirito di appartenenza ad un Popolo e di servizio alla suo Sacro Gonfalone

Adria Vivat et Regnet in Pace !

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

Una risposta a 2.000.000 DI VENETI E DI SCENARI !!!

  1. Eugenio ha detto:

    Condivido pienamente questo ARTICOLO.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...