da Redazione di Vivere Veneto
Alleghiamo questo file, che riporta uno spezzone di Telegiornale Rai dove si ricorda l’eccidio di Pontelandolfo. I fatti sono noti, nella loro crudezza e il giornalista Rai non può che narrarli. Interessante il fatto che lo stato italiano si sia dato cura di chiedere scusa agli abitanti, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.
Siamo vicini ai popoli che hanno subito l’arroganza di una guerra di conquista mai dichiarata, pagando la fedeltà al loro legittimo re con un numero incredibile di morti, furti e violenze ad opera degli invasori sabaudi.
Ci aspettiamo anche noi, da Veneti, le scuse per i nostri morti di stenti e i milioni di emigrati che hanno dovuto lasciare il Veneto a seguito del carico fiscale insopportabile, prima fra tutte l’imposta sul macinato, volute dai nuovi padroni subito dopo l’annessione del Veneto al neonato Regno d’Italia. Scuse che auspichiamo si accompagnino ad atti concreti, oggi che la bancarotta incipiente dell’italia democratica sta spingendo centinaia di Veneti al suicidio e migliaia a far le valige in cerca di una terra più ospitale.
Ma forse è già tardi per le scuse, ormai sempre più Veneti pensano di andarsene dall’italia senza lasciare la loro terra, semplicemente invitando l’italia ad andarsene !
Ho provato a votare online ma nn so se sono stata capace..nn so se mi sono registrata bene.. ________________________________
Mi piaceMi piace
Buongiorno PAtrizia, la votazione era aperta fino il giorno 21 Marzo
comunque non si preoccupi , se vorra prender parte alle iniziative, presto ce ne saranno molte altre,
il percorso e’ appena iniziato, rimanga in contatto che presto avremo notizie ….
Saluti
Mi piaceMi piace