SENSAZIONI……….

da un post di Roberto Agirmo

Premessa: Ho una situazione lavorativa “delicata” ho molti interessi in tutta Italia, una mia marcata posizione “politica” potrebbe in qualche modo creare degli “scompensi” commerciali.

Un mio collaboratore, anche lui indipendentista, oggi mi ha detto:
Ma chi te lo fa fare?
Non ricschi d’inimicarti qualcuno?
Non ti conviene tenere un low profil?

Gli ho risposto cosi:

Guarda se vuoi ….. giusto par far do ciacoe teo spiego!

Treviso VistaInnanzi tutto da sempre ho dimostrato d’amare profondamente le mie origini, ho sempre detto che ero orgoglioso d’essere Veneziano e Veneto, ho sempre pensato ed esternato la mia “venerazione” per tutto ciò di bello che abbiamo “ad un tiro de s-ciopo”, abbiamo il Mare da Caorle al Rovigotto, le montagne del Bellunese; città, cittadelle paesini intrisi d’arte in ogni dove, lasciando stare Venezia, non sarei obiettivo, a 15 minuti da qui (Marcon) possiamo fare due passi in centro a Treviso, ogni volta che ci vado m’innamoro, abbiamo Padova a 25 minuti, grande imponente con tutte le sue università Padova che è una culla di cultura e poi “xe piena de gnocca” ( questo non dovevo dirlo specie se legge mia moglie che è nata a Treviso! ), ci spostiamo un filino più in la e ci sono i “magnagatti” che hanno una città fantastica (te poi dirlo forte ! ndr) ai piedi dei colli, che girarli è uno spettacolo, Verona poi arrivi di fronte all’arena e ti te imbalsami ( anche perché li vicino c’è un enoteca che è la fine del mondo! )

Padove Teatro AnatomicoIl Veneto …. che se facessero studiare la storia del Veneto a scuola i fioi se imbalsamaria….. la storia di Venezia, della Serenissima Repubblica sono un milione di volte meglio di qualunque fantasy…. Mi sono sempre chiesto perché Hollywood non abbia mai pensato di fare un filone di Film su di NOI!!! Avventura – Commercio – Storia – Guerre – Democrazia – Imprese eroiche e personaggi dalle mille ed una notte.

Vicenza OlimpicoNoi in Veneto che se anche c’è la crisi avoremo come mussi perché siamo un popolo laborioso… non siamo gli unici ma sicuramente ci distinguiamo per questo… come i friulani.

Noi che quando vai all’estero ( e di questo ne so qualche cosa ) e ci chiedono : Where are you from? Noi rispondiamo I’m from VENEZIA ( e non Italia ) e vedi nell’interlocutore gli occhi sognanti che ti dice Venice in Italy? Yes e loro : OOOOOOOOOOOOO Wonderfull

Verona-CastelloNoi che abbiamo una Bandiera un Vessillo che nel mondo è conosciuto tanto quanto la bandiera Italiana, Noi che abbiamo l’unica bandiera al mondo dove c’è scritto PACE!

Poi ti dirò…… ti ricordi quei “4 matti” che avevano assaltato il Campanile di San Marco con quel finto carro armato……. Santa Maria….. te giuro all’epoca fasevo el tifo par eori, all’epoca ero convinto che non sarebbero stati lasciati soli, all’epoca ero convinto che la Lega, ( che mi sembrava sulla stessa lunghezza d’onda e si stava imponendo a livello nazionale con le sue idee “secessioniste” ) li avrebbe appoggiati e i 4 matti sarebbero stati la scintilla a far “Risollevare” la nostra identità di popolo……. Poi invece che pecà… a occio e crose i se ga fatto anca gaera come se i fusse dei delinquenti……..

Gonfalone TantiVedi io Amo talmente tanto la mia Terra, che i libri di storia me li sono cercati per capirla sempre più, quando parlo della mia città coi foresti, ( anche se sono nato a Mestre ) ne parlo sempre da “moroso” e come ogni innamorato non sono neppure capace a vederne i difetti…. ( che a ghe ne gha .. anca massa! )

Insomma adesso che vedo che ci si può “sposare” e stare assieme per sempre, non sono capace ad essere indifferente e voglio urlarlo al mondo cosi come nella scena del Titanic…… però mi no vado a fondo! ( l’acqua in laguna se bassa ! )

E poi ti dirò……… qui non stiamo facendo la “guerra” a Carmelo, Turiddu o Concetta, noi stamo solo cercando di stare in famiglia, nella nostra famiglia quella ceh ci appartiene e di cui ci sentiamo parte, io avrò sempre come amici anche Carmelo Turiddu ed anche Concetta, anzi forse con il nostro esempio anche loro riusciranno a far cambiare le cose a casa loro!

E per finire sai cos’è successo proprio oggi …. Mi hanno chiamato ( senza che si fossero messi d’accordo ) L’agenzia di Perugia e quella di Napoli e sai cosa mi hanno detto…….. Che siamo forti e stiamo facendo bene!!!

Ecco perché m’espongo senza soggezione, ed orgogliosamente.

WSM

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Identità Veneta. Contrassegna il permalink.

Una risposta a SENSAZIONI……….

  1. Luigi ha detto:

    Che strano, leggo un Mio scritto de 38, quasi 39 anni fa 😍 WSM!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...