oggi iniziano le Pasque Veronesi

di Silvio Fracasso

Torre Lamberti

 

Questa e’ Torre Lamberti , chiamata anche  Torre Civica , posta tra Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori a Verona

da qui oggi 17 aprile l’Organizzazione Pasque Veronesi farà  suonare le campane in ricordo dell’inizio dell’insurrezione alle 17 del 17 aprile x 5 minuti ….

drappo giallo blusara’ fatto  scender un drappo di 35 metri giallo azzurro, la Bandiera di San Marco sopra il pennone tornera’ a svettare  e sotto i militi Schiavoni in divisa storica spareranno in ricordo del 1797 . Qui inizio l’insurrezione delle Pasque Veronesi:

I cittadini, all’urlo di “Viva San Marco” iniziarono la rivolta contro Napoleone. pasque In 1 Ora liberarono tutta la Citta’ di Verona e i francesi si dovettero asserragliare in Castelvecchio e nei castelli collinari di San Felice e San Pietro: da questi ultimi per tre giorni interi bombardarono Verona dall’alto.

Nel frattempo  anche dalla campagna sopraggiungevano contadini armati per aiutare i Veronesi che combattevano dentro le mura, guidati dal conte Francesco Emilei,  combattevano incoraggiati dal suono del Rengo, la vecchia campana della Torre dei Lamberti, simbolo della vecchia autonomia comunale. 

In aiuto alla guarnigione francese arrivarono 15 mila soldati che assediarono Verona.

Il popolo veronese, ormai al limite delle forze, dovette arrendersi agli assedianti , il 25 aprile (giorno di San Marco!) le autorità veneziane, abbandonarono la città legittimando così la rappresaglia francese.

pasque2Con la fucilazione dei conti Emilei e Verità e di alcuni altri veronesi Napoleone mise la parola fine al generoso tentativo di ribellione dei veronesi.

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a oggi iniziano le Pasque Veronesi

  1. Eugenio ha detto:

    ONORE alla citta di VERONA ed ai Veronesi e W.S.M

    Mi piace

  2. adminaltovicentino ha detto:

    Bravo Silvio !!!Ma quanti conoscono questa storia ???Penso che anche a molti Veronesi sia sconosciuta.Se ricominciamo ad assaporare la nostra vera identità, a ricordare le nostre passate vicissitudini e le repressioni a cui siamo stati (come popolo Veneto) soggetti,molte cose diventeranno più chiare e facili da comprendere.E pensare che le Pasque Veronesi furono uno dei tantissimi episodi che il popolo Veneto fece contro le preponderanti forze napoleoniche che invasero le nostre terre,ma che non potero nulla e la storia sappiamo bene come andò a finire.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...