RAZZISMO ITALICO … FANTASIA O REALTA’ ?

  da Redazione di Vivere Veneto

foro-italico-stadio-marmiAvevamo tempo fa evidenziato in un nostro articolo (clicca qui per leggere l’articolo) come la definizione di “Colonialismo” tratta da Wikipedia descriva in maniera angosciante il rapporto attuale tra lo stato italiano e il territorio Veneto.

SuperioritàUn aspetto centrale del Colonialismo è il senso di superiorità negli atteggiamenti dei colonizzatori, volto a minimizzare il valore etico e morale dei colonizzati. Questo comportamento sfocia in aperto razzismo nei casi più estremi. Estremamente difficile provare se nei confronti dei Veneti sia in atto o meno una discriminazione etnica, e se si da quando e con che intensità viene praticata.

Se un simile comportamento fosse provato l’italia infrangerebbe un diritto fondamentale di giustizia, sancito dalle organizzazioni internazionali tramite trattati firmati dall’italia stessa, oltre che, in pompa magna, nella costituzione italiana stessa (Articolo 3 clicca per visualizzare). Sarebbe paradossale se si provasse che un’italia che si sforza in ogni momento di farsi paladina dei diritti delle minoranze oppresse in casa altrui risultasse lei stessa macchiata di crimini contro una minoranza etnica all’interno dei suoi confini, una minoranza che rappresenta quasi il 10% dei suoi abitanti.

Se una cosa del genere fosse provata, o ci fosse anche il dubbio, l’italia avrebbe una bella rogna davvero, perché si vedrebbe sanzionata dal consesso internazionale, al pari di stati definiti canaglia, per l’orrendo crimine di razzismo di stato. La sua stessa permanenza nell’ambito dell’ONU e della UE potrebbero essere messi in discussione.

Tra gli indipendentisti Veneti esistono pareri discordanti a riguardo, ma la cosa probabilmente più semplice è una raccolta spontanea di prove, lasciando poi a chi di dovere il giudizio sulla loro consistenza sostanziale, sul numero, sull’arco di tempo in cui eventuali fatti si fossero verificati.

contadino carnevaleNon siamo noi che dobbiamo dire che l’immagine che i media italiani passano dei Veneti è di sempliciotti ignoranti e ubriaconi. Non spetta a noi stabilire se i media italiani fanno passare le Venete per servette di facili costumi, ignoranti alla pari dei loro uomini, ma oche per sovrappiù. Non siamo noi a dover stabilire se nei media ci si diverte a mettere in imbarazzo il Veneto malcapitato di turno in un gioco a quiz o una intervista.

Meno ancora spetta a noi stabilire se il negare la storia sia un atto razzista, o se chiamar dialetto una lingua più antica dell’italiano stesso sia normale. Parimenti altri giudicheranno se le leggi fiscali applicate nel secolo e mezzo di appartenenza non siano state discriminanti per i Veneti, rispetto ad altri popoli italici. Questi sono solo esempi, ovviamente !

BifolcoQualcuno che non siamo noi ha le competenze e l’autorità per giudicare tutto questo, ma per farlo si devono raccogliere prove, episodi, argomenti che possono aver odore di discriminazione razziale. Lanciamo questa proposta a tutti i Veneti e i non Veneti, per amore di giustizia ed equità, aiutateci a creare un database di tutti gli episodi di discriminazione italica nei confronti di noi Veneti (articoli di giornale, film, pubblicità, dichiarazioni pubbliche, libri, episodi,…). Raccontateceli o mettete un link in fondo a questo articolo, o se preferite inoltrateci un’email a vivereveneto@gmail.com. Grazie già da ora a chi collaborerà in questa impresa!

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

4 risposte a RAZZISMO ITALICO … FANTASIA O REALTA’ ?

  1. SIlvia Montedeipaschi ha detto:

    sempre ottimi spunti. grazie

    Mi piace

  2. Eugenio ha detto:

    Parlare di Razzismo ,nei confronti della Popolazione del Veneto,da parte dello Stato Italiano,mi sembra un grossa stupidaggine,prima di dire certe cose bisognerebbe informarsi di quanti Veri Veneti abitano ,nel loro Territorio.Quindi scartata questa idea fasulla ,passiamo alla Realta’,lo Stato Italiano non vuole L’Indipendenza Veneta ,per un fatto Economico ,e Politico.Se il Veneto diventasse uno Stato ,sarebbe la Fine dello Stato Italiano,altri Popoli della Nostra Penisola ,ci seguirebbero.Ma questo avrebbe ripercussioni ,non solo per l’Europa,N.A.T.O ma a livello Mondiale.Gli U.S.A vogliono una Europa Liberale Sottomessa,quindi la cosa si Complica ..Ma se il Nuovo Stato Veneto resta in Europa e sotto l’Euro ,sara solo una Piccola Italia ,non una Svizzera come pensano certi Fresconi..Quindi Nuovo Stato Veneto Neutrale e con moneta Nazionale .

    Mi piace

  3. adminaltovicentino ha detto:

    Eugenio….OK !!!!

    Mi piace

  4. Paolo ha detto:

    Caro Egenio. Che il veneto sia una colonia è evidente, che lo stato italiano discrimini il veneto è un fatto. Che si rappresentino i veneti come “razza” cioè gruppo a part rispetto agli italiani è un fatto.
    Vedi te se questo è razzismo o discriminazione per me fa poca differenza.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...