Il Libro Bianco dei Veneti

LIBRO BIANCO SCOZIA

Il Libro Bianco  dei Veneti  si ispira al modello delle White Papers anglo-sassoni e della Conversazione Nazionale Scozzese che fece crescere enormememente (da circa il 20 % a superare l’attuale 50% !!! )  il loro consenso,  la conoscenza e la consapevolezza;  consolidando il percorso che sta portando gli Scozzesi al Referendum per l’Indipendenza che si svolgerà il prossimo 18 settembre 2014

Il Libro Bianco dei Veneti viene posto all’interno di un percorso chiamato “Conversazioni Nazionali Venete” , inizialmente si tratta di raccoglier dati sullo stato di fatto attuale e successivamente discutere, immaginare e scrivere  come vorremo strutturare la società nella quale vivremo.

Si arriverà  dunque a  stilar un documento (“Libro Bianco” , si chiama cosi’ in genere per il colore bianco della copertina)  che rappresenta una foto dello stato di salute del Veneto di oggi e propone prospettive e soluzioni concrete per il suo futuro,  proposte dal “basso” cioe’ largamente condivise dai cittadini e in parte derivate anche dalla consultazione delle associazioni civili e di categoria, nonche’ delle autorita’ varie competenti in materia.

Ecco quindi che troviamo sia essenziale cominciar già fin da ora disegnare il Futuro, con iniziative concrete: occhiali e legge 26 Team son stati format su varie tematiche  e son tutt’ora in corso di strutturazione x affrontare quello che è il compito più importante,  cioè decidere come funzionerà la Repubblica Veneta Futura .

È a tutti chiaro che non basta essere indipendenti, dobbiamo ora rivedere tutti quei processi  che non funzionano, non vogliamo fare una piccola italia in miniatura ,  NOI ORA ABBIAMO LA GIUSTA OCCASIONE PER SISTEMARE E REIMMAGINARE IN CHIAVE FUTURA UN SISTEMA VENETO SANO.

Quale momento più propizio se non la nuova costiuenda Repubblica Veneta?_____________________________________________________
moeca bianco neroVi aspettiamo tutti a questo lavoro importantissimo e cruciale,  qui si parlerà di contenuti e cose pratiche…. cose per Noi  che vogliamo scrivere e immaginare un Futuro Reale e Funzionale alla nostra Vita e alle nostre aspirazioni.

Non perder questa ghiotta occasione….

 

…. per capire cos’è  e per conoscere chi lavora

al progetto clicca ===> QUI

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il Libro Bianco dei Veneti

  1. robysyte ha detto:

    forse può non centrate con ciò che sto x scrivere,ma devo farlo.Com’è possibile,che proprio voi veneti abbiate eletto la kienge al parlamento europeo? Visto indipendentisti fervidi come siete ,e ve lo chiedo da padana leghista; poi ve ne uscite con questa storia del libro

    Mi piace

    • bestsilvio ha detto:

      scusi Roby ma “noi Veneti” come dice lei, non gestiamo il sistema italiota detto “porcellum” , anche qui c’è una quota percentuale di italianissimi votanti PD che ovviamente hanno votato per il loro credo a prescinder dai nomi e dalle facce. La storia del Libro Bianco è il piu bel progetto degli ultimi 30 anni !!!

      Mi piace

      • erik ha detto:

        Concordo, un bellissimo progetto, un autentico sogno. Speriamo di riuscire a mobilitare molte persone come per il plebiscito in tutti gli starti sociali senza esclusiobe e ritrovare quell’unione di popolo che il politicume tajano ha sfasciato.
        @Roby. Detto questo posso solo sorridere ai leghisti padani…auguri

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...