Il Rapporto Banca-Cittadino-Impresa nella nuova Repubblica Veneta

BankNon sarà  per denigrare le banche, non  staremo  a criticare l’operato delle istituzioni finanziarie attuali…..

sarà una una serata per interrogarci su quali possano essere  le migliori “regole” di comportamento che dovrebbero tenere banche, i  cittadini e le imprese nelle loro relazioni.

Quello bancario è un ruolo estremamente  strategico, sia perché dovrebbe avere il compito naturale di finanziare l’economia privata, sia perché detiene ed orienta i risparmi dei cittadini.

Le banche e gli altri intermediari finanziari ed assicurativi attuali sono  i principali detentori del debito pubblico italiano, che conferma, semmai ce ne fosse bisogno lo stretto legame con lo stato italiano che ne influenza in questo caso  di conseguenza anche le scelte di investimento.

Il settore finanziario in generale è dunque  veramente strategico per le politiche di bilancio di uno stato, in primis  perché rappresenta una componente importante di PIL e inoltre perché, finanziando correttamente l’economia privata e gestendo in maniera intelligente i risparmi dei cittadini, aumenta la ricchezza dello stato stesso.

cassaforteSe aggiungiamo poi, come si diceva sopra,  il “compito” di detenere titoli di stato e la domanda che deriva….. le banche  che dovessero operare in uno Stato che non crea debiti per pagare i debiti pubblici, pensiamo che potrebbero operare   scelte economiche e finanziarie   diverse ?

Se siete interessati e vorreste questi e altri i ragionamenti  dicendo  il vostro parere  in merito

 Vi aspettiamo venerdì 11 luglio a Cittadella presso la sala Convegni  Torre di Malta CITTADELLA (PD)

Potete dare conferma anche all’evento in Face ===> Clicca QUI 

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il Rapporto Banca-Cittadino-Impresa nella nuova Repubblica Veneta

  1. Eugenio ha detto:

    IO Spero che nel nuovo Stato Veneto si faccia una BANKA NAZIONALE STATALE ,non una BANKA Privata come abbiamo adesso in Italia ,e con Moneta NAZIONALE .IL Dirigente o i dirigenti di questa BANKA essendo impiegati Statali ,se fanno i furbi (interessi personali aproprazione di soldi ,porcate varie) devono essere Processati e se COLPEVOLI ..FUCILATI per TRADIMENTO,Confisca dei loro beni e di quelli della loro Famiglia .Insomma non possiamo piu’ permettere che certi squallidi personaggi restino in quei posti per fare i loro affari alla faccia del Popolo.e neanche li puoi mettere in Prigione per alcuni anni ,cosi che quando escono se vadano all’estero a godersi i soldi che hanno Rubato.ed inultimo devono percepire uno stipendio Medio Europeo ,e non come certi Dirigenti Statali Italiani.Questo si che sarebbe un Vero Cambiamento!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...