“CON O SENZA L’ITALIA?” – video della serata

di Redazione di Vivere Veneto

relatoriLo scorso 26 agosto 2014 si è tenuta, presso la sala consiliare comunale di Auronzo di Cadore un’interessante serata dal titolo “Con o Senza l’Italia? – Il Cadore tra autonomia e indipendenza”. Un incontro di dibattito intorno ai temi della riforma costituzionale, dell’autonomia e dell’indipendenza.

Come detto nella presentazione, è facile darsi ragione quando si partecipa a serate monotematiche (es. pubblico indipendentista e relatori indipendentisti), ma il nostro scopo non era quello di raccogliere un “facile applauso”. Crediamo che affrontare tematiche diverse, ascoltare ragioni e punti di vista diversi dai nostri sia molto più costruttivo e permetta di effettuare una scelta consapevole, soprattutto su di un tema così complesso e fondamentale com’è lo scegliere la forma di governo più adatta alle nostre esigenze.

pubblico in sala110 le persone presenti in sala che hanno ascoltato con interesse gli interventi dei relatori, le domande ed i dibattiti che ne sono scaturiti. Un pubblico attento che è rimasto al proprio posto in silenzio fino a che non è stata data riposta all’ultima domanda, intorno a mezzanotte e mezza.

Relatori della serata sono stati il Dr. Daniele Trabucco dell’Università di Padova, il Dr. Roberto Gris dell’Università di Trento e l’Avv. Lorenzo Fogliata del Foro di Venezia.

libri don FlorianoSignificativo anche l’intervento di Don Floriano Pellegrini di Zoldo Alto, che ci ha permesso di allestire una piccola mostra con alcuni libri del ‘700 ed alcune stampe dell’800 della sua collezione privata.

Un doveroso quanto sentito ringraziamento va a Dario Formentin per le riprese e le foto della serata.

A seguire, per tutti gli interessati, i video degli interventi che si sono tenuti nel corso della serata. Buona visione!


 

Presentazione della serata: Silvano Martini – Anna Iseppon – Don Floriano Pellegrini

Dr. DANIELE TRABUCCO – “L’attuale riforma Costituzionale”

(Dottore di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico – Università degli Studi di Padova)

Dr. ROBERTO GRIS – “Diventare autonomi: dinamiche psicologiche e formative”

(Pedagogista – Università degli Studi di Trento)

Avv. LORENZO FOGLIATA – “Superiorem non recognoscens. La sovranità Veneta, tra passato e futuro”

(Avvocato penalista – Docente universitario – Università degli Studi di Padova)

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a “CON O SENZA L’ITALIA?” – video della serata

  1. Ben ha detto:

    (mi sento come Bastian contrario) Molto interessante, ottima iniziativa….ma 110 persone presenti sono davvero poche…sono venuti a parlare 2 eminenti PERSONE, un Docente Universitario Veneto e un Avvocato del Foro di Venezia e anche il Grande Don Floriano…ad Auronzo di Cadore in piena stagione turistica…110 attenti partecipanti…ma le altre migliaia di veneti dove stavano? 110 persone sono il 10% di 1000 persone e l’ 1% 10.000 persone…nella zona di Auronzo in quel periodo credo ce ne fossero molte di più…devo dire che Non ho molta fiducia dei miei fratelli veneti..veramente…molto poca, conoscendone molti!! Comunque mi complimento con i Relatori che si sono prodigati per spiegare le ragioni del Veneto..spero non si stanchino di perdere il loro tempo e continuino la loro azione meritevole!!

    Mi piace

  2. Pingback: VENETO FEDERALE O CENTRALISTA? | Vivere Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...