UNA NACIO PAISOS CATALANS…

di Erica Bonello

800px-Països_Catalans_Mural_VilassarUna gran confusione sta albergando tra le fila degli indipendentisti catalani. Nessuna notizia certa ancora, ma sembra che il dato di ieri, ovvero che il referendum del 9 novembre sia stato annullato, sia ancora una volta inesatto.

Il referendum “in senso strettamente tecnico-giuridico non è mai esistito, secondo la costituzione spagnola, il Parlamento e il Governo catalani non hanno il diritto di convocare un tipo di consultazione popolare così denominata” (1), ciò non toglie che Mas avesse indetto una “Consulta non referendaria” (1), ovvero un referendum che bypassava il Governo spagnolo e tale consulta verrà comunque effettuata anche se da “non referendaria” diventerà  “volontaria” con patrocinio della Regione.

121125253-e085a555-72b1-4efb-abba-53d073092c1cDetto ciò sembra però che il piano definitivo di Mas,a quanto scrive “El Periódico de Catalunya”, sia  quello di passare attraverso le elezioni, dove i partiti ed il governo formano una lista comune con programmi condivisi. Il movimento XR9N non sembra però appoggiare tali dichiarazioni. Di tutta risposta hanno pubblicato una lettera aperta al Presidente dove chiedono le vere motivazioni delle sue scelte, affermano di essere delusi dal suo comportamento che non accettano, pena la richiesta delle sue dimissioni (2).

Insomma, le acque sono ben agitate nel panorama indipendentista catalano, resteremo in attesa di nuovi aggiornamenti.

VISCA CATALUNYA LLIURE!!!


Fonti:

1. La consulta volontaria catalana del 9N: domande e risposte – Di Alex Storti  del 15/10/2014

2.  http:\\ XR9N.cat – Lettera aperta al Presidente del 14.10.2014

Ringrazio inoltre il preziosissimo contributo di Giosue Bacchin (per la traduzione dell’articolo del 14.10.2014 de “El Periódico de Catalunya”) e di Elena Ciusca Adami

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...