PARTECIPAZIONE E DEFICIT DI ATTENZIONE

di Giosue Bacchin

schiavoOggi chi comanda non ostenta autorità. È subdolo e si nasconde, non impone, convince. Chi non lo capisce è uno stolto e verrà travolto. Il che sarebbero anche fatti suoi se non fosse perché ci vado di mezzo anch’io che stolto non mi ritengo di essere.

Il consumismo sfrenato, il mito dell’apparire o la mancanza di cultura servono. A chi comanda. Per distrarre. Così si può continuare a comandare in pace e far dimenticare che il potere, in teoria, sarebbe del Popolo, che dovrebbe esercitarlo secondo le modalità scritte in quel romanzo a capitoli che chiamano Costituzione, che pochi hanno letto, perché c’era da guardare la partita.

supereroePoi se ne vanno il lavoro, i diritti, il futuro, magari anche la casa, e sono guai.

Allora, caro lettore, fai attenzione perché ti rivelo un non segreto: il potere che hai, l’hanno chiamato Democrazia. È un potere che, oltre ad essere immenso, ha una particolarità: più lo pratichi e più si espande, a dismisura, a tuo vantaggio. Basta esserne consapevoli ed esercitarlo continuamente.

Cosa vuol dire? Che la Democrazia non si esercita solo per pochi secondi all’anno tracciando una “X” su un foglietto, accanto a un logo.

sovranità popolareLa Democrazia si esercita tutti i giorni. Partecipando. La Democrazia si esige e si difende, per evitare che ce la portino via. Perché ci sarà sempre qualcuno che ce la vuol portare via, e bisogna stare attenti, non farsi distrarre.

E adesso vado a vedere la partita perché la democrazia non mi impedisce di fare quello che mi piace, ma mi insegna che, oltre a fare quello che mi piace, devo fare anche il mio dovere: partecipare.

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a PARTECIPAZIONE E DEFICIT DI ATTENZIONE

  1. Giacomo Framarin ha detto:

    PAROLE SANTE !!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...