…LO FACCIAMO NOI!”
di Redazione di Vivere Veneto
“Visto che i testi scolastici non insegnano alcunchè sulla storia della Repubblica di Venezia e sui Veneti, ci rimbocchiamo le maniche e lo facciamo noi.” Ecco cosa devono aver pensato alcuni cittadini Veneti di Trebaseleghe (PD) che hanno dato vita al gruppo culturale “Semper Venetus Serenissima” con lo scopo di divulgare (almeno localmente) la storia e la cultura Venete.
Nasce così un ciclo di tre incontri pubblici, patrocinati dal Comune di Trebaseleghe, e con ottimi relatori, per raccontare ai partecipanti chi siamo stati e recuperare la nostra identità. Purtroppo siamo stati informati tardi dell’iniziativa, ed il primo incontro si è già tenuto lo scorso 28 ottobre¹, ma ne rimangono ancora due a cui poter partecipare!
Gli incontri si svolgeranno presso il centro giovanile di Trebaseleghe (PD) in via Martiri della Libertà alle ore 20.45.
MARTEDI’ 11 NOVEMBRE 2014
“Veneta Serenissima Repubblica, una panoramica sulla sua storia”
Relatore: Avv. Renzo Fogliata
MARTEDI’ 25 NOVEMBRE 2014
“Giacomo Casanova, non fu un volgare seduttore”
Relatore: Prof. Lorenzo Somma
Invitiamo gli interessati a partecipare e pubblicizzare questi eventi…e perchè no, a dar vita in prima persona ad iniziative analoghe!
¹ l’incontro del 28 ottobre scorso aveva per argomento “Veneto, da Stato indipendente a semplice regione, da potenza europea a terra di emigrazione di massa” – Relatore: Prof. Gianfranco Cavallin