ANCHE RADIO 24 PARLA DI NOI!!!

VERTICE VENETO – GERMANIA!

di Erica Bonello

“Ascolta Radio 24, il programma Focus Economia…è importante quello che ha detto….e se riesci estrapola quei due minuti in cui parlano di noi!…. per far  capire  alla gente quello che siamo e potremo essere/quello che saremo!”.

Questa la telefonata che ho ricevuto ieri sera da Silvio, il quale tutto entusiasto mi ha spronato a ritagliare un pezzetto di trasmissione per poterlo condividere.

Ieri il Sole 24 ore ha pubblicato uno studio realizzato dalla Fondazione Edison ove sono riportate le prime dieci aree a vocazione industriale. Partendo da alcuni parametri (avere una quota di valore aggiunto e di occupati nell’industria superiore al 30%; avere una occupazione nell’industria di almeno 20mila addetti; inoltre, avere un valore aggiunto industriale per occupato sopra i 50mila euro) sono solamente 53 province, prevalentemente italiane e tedesche, su oltre 1.300 province dell’intera Unione Europea, che soddisfano e rispondono a questi requisiti, di queste solamente 23 hanno un valore aggiunto industriale superiore ai 3 miliardi di euro. La classifica: Brescia (valore aggiunto oltre i 10 miliardi), Bergamo, Wolfsburg (sede della Volkswagen), Vicenza , Böblingen, Monza, Brianza, Treviso

“Le province italiane di piccola e media impresa, in altri termini, surclassano le province tedesche industriali di grande impresa”, conclude lo studio… “ma fateli lavorare….. FATELI LAVORARE !”

Implicitamente tra le righe della considerazione “fateli lavorare” possiamo  tranquillamente estrapolare  un  “Italia levati di mezzo!”

“Il Veneto è forte e non ha bisogno dell’Italia

per poter competere con le grandi imprese europee”,

concludo io…

La prossima volta che vi rideranno dietro dicendo

che il Veneto non ce la può fare da solo

ricordatevi di questo studio…

Se poi qualcuno di noi   (amante delle coincidenze ?) volesse andar a studiarsi dove fossero ubicati i Veneti antichi (3.000 anni fa !!! avete mai visitato museo ad Este?)  e la loro florida economia basata su commercio e manifattura….

Se volessimo andar a studiarci i confini della Repubblica Serenissima, la più longeva sulla faccia della terra, portatrice di ben 1.100 anni  di pace benessere e prosperità….

con o senza estremo stupore troveremmo che gran parte delle province (della Penisola)  menzionate  nello studio della Fondazione Edison son ubicate proprio in questi territori…..

….vorrà forse dire qualcosa ? … forse una strana coincidenza ?

(qualcuno crede alle coincidenze?… noi No ! )

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

3 risposte a ANCHE RADIO 24 PARLA DI NOI!!!

  1. Ben ha detto:

    purtroppo siamo bravi a lavorare….E BASTA!!

    Mi piace

  2. Pingback: se xe na i anei, ne resta sempre i dei | Vivere Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...