Vuoi imparare la Lingua Veneta?

Quattro nuovi Corsi di Veneto

Sossano, Arzignano, Creazzo e Castello di Godego

di Alessandro Mocellin

corsoNelle prossime quattro settimane, partiranno ben quattro nuovi Corsi di Veneto!

Il successo di questi Corsi organizzati dall’Academia de ła Bona Creansa è dimostrato dal numero sempre crescente di persone che si iscrivono e dall’altissimo grado di soddisfazione dei Corsisti (il tasso medio di soddisfazione fino ad oggi è del 97%!), sia per la qualità dell’offerta formativa, che per i materiali didattici e per i metodi di insegnamento freschi e innovativi, che fanno sì che ogni lezione sia un’esperienza formativa ma anche divertente! E anche per i risultati, giacché la media dei voti del test finale è davvero molto alta (nonostante il test non sia proprio facile!).

Secondo l’andamento corrente, al termine di quest’Anno Accademico 2014/2015, più di 200 persone in 9 diversi Corsi in tre province venete avranno attivamente investito almeno 10 ore della loro vita al consolidamento formativo delle proprie competenze nella Lingua Veneta e sulla Lingua Veneta: l’effetto tipico è un grande accrescimento del desiderio di leggere e scrivere nella nostra lingua madre, sostenuti dalla consapevolezza di possedere finalmente le competenze sufficienti per potersi esprimere con sicurezza in Lingua Veneta!

Academia Bona CreansaOgni Corso inizia con una Serata di Presentazione gratuita ed aperta a tutti sul tema: “Cos’è la Lingua Veneta?”. Al termine della serata, si aprono le iscrizioni al Corso.

Il Corso vero e proprio, a numero chiuso, inizia la settimana successiva, e dura per 5 serate di due ore di lezione ciascuna, per un totale di 10 ore. Le prime tre lezioni riguardano l’alfabeto, l’ortografia, le strutture grammaticali tipiche: la parte teorica volge continuamento lo sguardo alla comparazione dinamica tra il Veneto e le altre lingue europee (Inglese, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Greco e Latino principalmente) ed è inoltre sostenuta da giochi, da momenti multimediali e da esercizi di consolidamento. Le ultime due lezioni portano i Corsisti a utilizzare le conoscenze maturate applicandole nella pratica della traduzione.

La conclusiva Cerimonia pubblica di Consegna degli Attestati, alla presenza di esponenti delle Amministrazioni Comunali ospitanti, è dunque la settima serata: i Corsisti frequentanti ottengono l’Attestato di Partecipazione; i frequentanti che abbiano anche sostenuto e superato il test ottengono invece l’Attestato di Partecipazione e Merito. La Serata Conclusiva, dopo una bicchierata in  viene infine allietata da un momento linguistico-culturale, con la recitazione di alcuni Canti selezionati dall’Inferno della Divina Commedia, come tradotta in Veneto nel 1875 da Giuseppe Cappelli.

consegna attestati corso linguaVi aspettiamo dunque:

  • a Sossano (VI), da giovedì 26 marzo, per 7 giovedì consecutivi;
  • ad Arzignano (VI), da martedì 31 marzo, per 7 martedì consecutivi;
  • a Creazzo (VI), da mercoledì 8 aprile, per 7 mercoledì consecutivi;
  • a Castello di Godego (TV), da lunedì 13 aprile, per 7 lunedì consecutivi!

(la data indicata per ogni corso è la Serata Pubblica di Presentazione)


Per informazioni e pre-iscrizioni

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi, Identità Veneta. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Vuoi imparare la Lingua Veneta?

  1. Ugo Comparin ha detto:

    Appena finito (ieri sera…..) il corso svoltosi ad Isola Vicentina. Grande Alessandro !!!!

    Mi piace

  2. agustinliberatori ha detto:

    Mi piacerebbe sapere se quest’anno ci saranno ancora questi corsi, sono dall’Argentina, i miei antenati erano veneti e mi piacerebbe imparare questa lingua.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...