Revoluzione e Rivoluzionari

Vorremmo con questo articolo cercare una riflessione , capendo i motori del nostro animo….. C’è una profonda differenza tra l’essere rivoluzionari e l’essere semplicemente invidiosi.

di Simona Bonsi

Rivoluzionari o semplicemente invidiosi?

rivoluzionario-invidiosoIl rivoluzionario rifiuta il sistema, rifiuta i valori dominanti, perché crede in altro. L’invidioso invece, anche quando contesta a parole il sistema, intimamente vi aderisce e si sente inadeguato. Infatti, poi, una volta al potere, diventa immediatamente più realista del re e fa immediatamente sua la causa di ciò che per tanto tempo lo ha escluso.

Ci sono naturalmente moltissimi falsi rivoluzionari che in realtà sono solo invidiosi, così come c’è anche chi è semplicemente invidioso senza minimamente sforzarsi di mascherare la cosa con propositi rivoluzionari: ad esempio chi non riuscendo a scalare i vertici della gerarchia aziendale bullizza i sottoposti, o chi provando invidia per i ricchi cerca in tutti i modi di tenere a distanza chi è ancora più spiantato, di differenziarsene.

Invidiosi di sinistra e di destra

relovutionSi può disprezzare quanto si vuole il collettivismo. Ma ipotizzare che Marx-Engels abbiano scritto il Manifesto solo perché mossi da invidia sociale sarebbe un po’ come affermare, d’accordo con Mussolini, che il libertario o l’anarchico sia semplicemente un tiranno fallito, che sia tale perché invidioso del tiranno.

Aggiungo che vi sono gli invidiosi di sinistra e gli invidiosi di destra. Vorrei dire che forse l’invidioso di sinistra è quello che vuole tutti poveri purché nessuno possa avere più di lui. Invece l’invidioso di destra soffre, ma si dà da fare per avere di più anche lui. Insomma il primo è uno squallido pidocchio, il secondo è un concorrente.

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...