Festeggiamo #Padova3200 ?

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera che è stata inviata all’Amministrazione Comunale di Padova lo scorso 21 marzo


 

Academia Bona CreansaProposta Festeggiamenti per “#Padova3200: Prima Capitale della Civiltà Veneta”

            Con la presente desidero richiedere alla Vostra cortese attenzione, anche in quanto Vicepresidente dell’Academia de ła Bona Creansa, sulla necessità e l’utilità di festeggiare l’imperdibile occasione dei 3200 anni esatti dalla mitica fondazione della città di Padova.

            Padova, miticamente fondata nel 1185 a.C., è stata il secondo insediamento dei Veneti antichi, dopo Este, ma certamente il primo per l’importanza che ha assunto fin da subito ed incrementato nel tempo, portando i Veneti ad un livello di Civiltà che ha spinto gli stessi Latini ad allearsi con i Veneti, anziché combatterli come fecero con le altre popolazioni italiche. Del resto, quando i Veneti già commerciavano in tutta Europa, importando la preziosissima Ambra baltica e vendendola nel Mediterraneo, la città di Roma non era ancora stata fondata! (Roma nel 2047 compirà 2800 anni dalla leggendaria fondazione di Roma nel 753 a.C.).

            Nei fatti, i 3200 anni di Storia di Padova sono, in realtà, immagine e simbolo di questi primi 3200 anni di Storia Veneta in generale. Se nel 2015 Padova compie 3200 anni, nel 2021 toccherà a Venezia, che ne compirà 1600! E’ evidente, dunque, che Padova, città natale di centinaia di Veneti illustrissimi di tutti i secoli (e sarebbe lesa maestà nominarne solo alcuni e non altri), è stata a tutti gli effetti la Prima Capitale politica, economica e culturale della Civiltà Veneta: paduaindubitabilmente così è stato per tutta la prima metà dei tre millenni e più di Storia dei Veneti, dalle origini sino ad oggi, almeno fino a quando Venezia, con la sua ascesa, assunse il primato politico ed economico, restando invece il primato culturale nelle salde mani di Padova, che può vantarsi di essere sede della decima università più antica del Mondo.

            Tutto ciò premesso, desideriamo suggerirVi di assumere iniziativa per festeggiare questo imperdibile evento dei 3200 anni di Padova! Una occasione anzitutto culturale, ma anche turistica ed economica: a ben vedere, è propriamente una occasione epocale!

             Da parte nostra, come Academia de ła Bona Creansa, essendo ente culturale – la prima istituzione, pur privata, ad organizzare Corsi di Lingua Veneta per apprendere alfabeto, ortografia, grammatica, varianti e uso della lingua: 200 diplomati nell’A.A. 2014/2015 –  vorremmo avanzare le seguenti proposte:

  1. Patrocinio e sostegno di un Corso di Lingua Veneta tenuto dalla scrivente Academia, da organizzarsi in autunno nel territorio comunale di Padova;
  2. Spettacoli di poesia e canzone lirica nella lingua dei Veneti, in collaborazione già attivata con l’Associazione Culturale Incant’Arte che ha ideato e già realizzato questo tipo di spettacolo;
  3. Academia Bona Creansa #Padova3200 (1)Erezione di Quattro Colonne Marciane con iscrizione latina e veneta (realizzazione già in programma con altre amministrazioni comunali in collaborazione con la scrivente Academia de ła Bona Creansa), in quattro luoghi simbolici di Padova, per rappresentare simbolicamente quattro epoche di Storia Veneta: la Storia dei Veneti antichi, la Storia dei Veneti nel periodo romano, la Storia dei Veneti dal Medioevo alla Repubblica Serenissima, ed infine la Storia dei Veneti moderni e contemporanei. E’ Padova il filo conduttore di questi 3200 anni di Storia dei Veneti: una Storia lunga e prestigiosa che pochissime città possono vantare, ed un’occasione che sarebbe impensabile lasciarsi sfuggire!

Queste proposte sono autonome ed al contempo complementari, così che sia a Vostra discrezione la loro realizzazione, singola o collegata anche con altre iniziative che sicuramente desidererete assumere!

            In attesa di Vostro cortese riscontro, saluto cordialmente e ringrazio per l’attenzione.

per l’Academia, il Vicepresidente

Dott. Alessandro Mocellin


In attesa dei festeggiamenti per i 3200 anni di Padova, vi invitiamo a partecipare all’evento “Ti co nu e nu co ti” domenica 30 agosto 2015. Celebriamo insieme i 400 anni della Serenissima nella città patavina!

Vai all’evento su facebook ⇒ clicca qui

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico, Identità Veneta. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Festeggiamo #Padova3200 ?

  1. Andrea ha detto:

    Domando scusa, ma la università di Padova non era la seconda più antica del mondo dopo quella di Bologna?
    Perché qui leggo la decima?
    Posso sapere quali sono le altre 9?
    Mille grazie e scusate i tanti punti interrogativi …

    Mi piace

    • AlessandroMocellin ha detto:

      Caro Andrea,
      Università di Padova fondata nel 1222 (data certa), mentre a Bologna 1088 (data presunta). Quindi Padova è la seconda dopo Bologna, ma seconda… in Italia! Questo dato è ritenuto assodato da tutti! (vi sono state altre università, ma non hanno operato con continuità nei secoli, e quindi vanno espunte dalla classifica)
      A livello mondiale, invece, ci sono diverse classifiche, alcune che danno Padova come quinta, altre tra il 10 e il 15. Nella variabilità dei criteri di assegnazione, e nell’assenza di una gerarchia condivisa, per non peccare né d’eccesso né di difetto, mi sono attestato su un salomonico 10° posto: sarebbe stato più corretto, è vero, scrivere, altrettanto salomonicamente “una tra le 10 università più antiche del Mondo”.

      La ringrazio molto del Suo commento, che mi ha dato modo di precisare sul punto!

      Co Creansa,
      Alessandro Mocellin

      Mi piace

      • Andrea ha detto:

        Io ringrazio lei , tornavo spesso sul mio commento per vedere qualcuno avesse avuto la cortesia di rispondermi …
        la ringrazio della sua più che esaustiva risposta.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...