ELEZIONI REGIONALI ALLE PORTE: PICCOLO VADEMECUM

di Erica Bonello

GIUNTA, CONSIGLIO E PRESIDENTE DELLA REGIONE

Organi della RegioneIl sistema politico italiano è basato sulla separazione dei poteri:

  • Legislativo: potere di promulgare le leggi;
  • Esecutivo: potere di far rispettare le leggi;
  • Giudiziario: potere di risolvere in maniera definitiva una controversia di natura civile, amministrativa e penale (Magistratura).

A livello statale il potere legislativo è esercitato dal Parlamento (art 70 della Costituzione), il potere esecutivo invece è esercitato dal Governo (art 95 della Costituzione).

A livello regionale il potere legislativo è esercitato dal Consiglio Regionale, mentre quello esecutivo è esercitato dalla Giunta Regionale.

Il Consiglio regionale ed il Presidente della Giunta sono eletti a suffragio universale diretto. Il Consiglio Regionale è formato da 49 consiglieri (in base all’ultimo censimento Istat) a cui bisogna aggiungere il Presidente della Giunta regionale ed il candidato alla carica di Presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato eletto Presidente.

Consiglio Regionale del VenetoI membri della giunta regionale sono nominati dal presidente, il quale può scegliere sia tra i componenti eletti del Consiglio Regionale sia tra persone non elette a far parte del Consiglio, ed in quanto scelti dal presidente non devono più ottenere la fiducia del Consiglio regionale (art. 122 della Costituzione: “Il Presidente eletto nomina e revoca i componenti della Giunta”).

Il Presidente della Giunta rappresenta la regione; dirige la politica della Giunta e ne è responsabile; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali; dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica (art. 121 della Costituzione).

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico, Consiglio Regionale - News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...