Ancora sulle Pasque e il Gonfalone gigante

di Giorgio Burin

11222641_1593543804261646_5107188756812966304_nLa concomitanza, nella giornata di Domenica 24 maggio di due eventi importanti e una ricorrenza tragica, non ha dato il tempo e il modo di dare giusto rilievo a ciascun fatto.

Tralasciamo la vergognosa ricorrenza del centenario dell’entrata in guerra che vacue celebrazioni nazionalistiche italiane hanno trasformato in farsa. Festeggiare l’inizio di una guerra è un abominio in ogni caso, a nostro parere. Se poi si tratta di “quella guerra”, iniziata in quei modi e in quel contesto, si tratta appunto di tristissima farsa.

Vogliamo invece parlare dei due eventi concomitanti a Verona, ieri. L’esposizione del Gonfalone gigante e la rievocazione delle Pasque Veronesi. Sono due eventi distinti, ma ci piace cogliere il filo conduttore che li lega, attraverso 200 anni di storia.

Da una parte l’estremo tentativo di difesa di una Nazione che non voleva morire, dall’altra i timidi segnali di un Popolo che sta cominciando a riconoscersi.

Il Gonfalone di Verona è lo stesso che ha riempito piazza san Marco lo scorso 25 aprile, per celebrare il nostro Patrono nella sua Città, nel giorno della sua festa. E’ bello vederlo girare di piazza in piazza, mostrato sempre con la stessa gioia ed entusiasmo.

Riproponiamo qui alcune foto dei due eventi di Verona, volutamente mescolate… con un appuntamento al prossimo anno per la consueta celebrazione delle Pasque Veronesi.

Potremmo poi a questo punto, forzando la mano, includere nel filo conduttore anche le celebrazioni italiane del 24 maggio, come segnale di uno stato che ha perso ogni dignità e che si avvia a grandi passi verso un indecoroso declino. Ciascuno tragga le sue conclusioni.

/////

Qui sotto i link della ricostruzione dei fatti delle Pasque Veronesi del 1797, secondo i testi e le immagini del Comitato per la Rievocazione delle Pasque

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...