Il formaggio dei Venetkens

Il Venetico, un formaggio realizzato come lo facevano i Veneti Antichi

di Anna Iseppon

Venetico-fronteQuando si parla di storia dei Veneti, l’idea più diffusa e vaga (e per questo ringraziamo il sistema scolastico italiano) è quella della Venezia Repubblica Marinara, di Venezia “la Dominante”…  Pochi studiosi conoscono la storia millenaria della Repubblica di Venezia; ed ancor meno sono quelli al corrente dell’esistenza di una civiltà Venetica che popolava queste terre millenni prima di Cristo (mentre siamo al corrente di vita morte e miracoli degli Etruschi, ovviamente)!

Potete immaginare la mia sorpresa – quindi – quando, qualche giorno fa, mi sono imbattuta in un formaggio “made in Veneto” molto particolare: il Venetico. Una situla rappresentata sull’etichetta e sul retro poche frasi ma significative: “Nel I millennio a.C. il Mediterraneo era via di comunicazione per culture, merci e uomini. Fu così che i Venetici divennero abili artigiani, ed allevatori di cavalli, pecore e capre. Il loro formaggio l’abbiamo immaginato così”.

Ho deciso pertanto di contattare il produttore – Enrico Grandis – titolare dell’azienda vicentina “La Capreria” per cercare di saperne di più su questo ottimo prodotto, buono come cibo…e buono per la nostra cultura!

Buongiorno sig. Grandis, com’è nata l’idea del formaggio “Venetico”?

L’idea del venetico mi è venuta l’anno scorso dopo aver visitato la mostra Venetkens  che si è svolta a Padova al Palazzo della ragione.

Parlando con alcuni studiosi di archeologia curatori della mostra abbiamo ragionato sugli usi e costumi dei venetici. Osservando alcuni manufatti e tenuto conto dei rapporti commerciali dell’epoca e delle possibilità tecnologiche del tempo, abbiamo immaginato (ma ovviamente non vi è nessun riscontro storico-scentifico), che i formaggi fatti in quell’epoca verosimilmente avrebbero potuto essere fatti così.

Venetico-retroAnche l’etichetta contiene un richiamo all’arte Venetkens, giusto?

L’etichetta è una rivisitazione di una incisione su una situla dell’epoca alla quale abbiamo aggiunto una fila di caprette.

Che tipo di formaggio è il Venetico?

Il Venetico è un formaggio ottenuto da latte di capra cagliato, dopo prematurazione del latte,  con caglio di capretto e lavorato senza cottura della pasta. La rottura è volutamente disomogenea e dopo breve maturazione sottosiero la cagliata viene trasferita in stampi . Dopo una breve stagionatura e salatura a secco il formaggio tagliato a pezzi viene messo a maturare ulteriormente in salamoia (un po’ come il Feta greco).

Ringrazio ancora il titolare della Capreria per il tempo dedicatoci, ma soprattutto per l’iniziativa: la riscoperta delle nostre radici passa anche attraverso piccole-grandi azioni come questa, che incuriosiscono e stimolano nel pubblico la voglia di “saperne di più” sul passato dei Veneti.

Ci piacerebbe che sempre più produttori recuperassero e promuovessero la nostra terra e la nostra storia, troppo spesso svilite e degradate da un meccanismo centralista che non lascia spazio al “made in Veneto”.


logoLa Capreria è un’azienda agricola situata a Montegalda (VI), a ridosso dei Monti Berici, che produce formaggi di capra dal 1982. Le capre impegnate nella produzione del latte vivono tranquille nella loro stalla e hanno libero accesso per il pascolamento ai prati circostanti al centro aziendale. “Siamo soprattutto convinti che quanto meglio vengano alimentate le nostre capre, tanto migliore possa essere il latte da queste ottenuto, ed utilizzare un ottimo latte è la condizione principale per produrre ottimi formaggi” – dichiarano i titolari.

L’azienda pratica l’agricoltura biologica dal 1989 ed è sottoposta al controllo di un ente di certificazione (ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) che ne controlla la produzione ai sensi dei regolamento CE 834/07 e CE 889/08 (Agricoltura Biologica).


Se volete saperne di più sull’azienda produttrice, potete visitare i seguenti link:

Vai al sito [clicca qui]

La capreria è anche agriturismo [vai al link] 

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il formaggio dei Venetkens

  1. Eugenio ha detto:

    INTERESSANTE ,conoscere cosa mangiavano i nostro antico Popolo

    Mi piace

  2. roberto ha detto:

    sarìa beo che i se fassa cognossar mejo coei pochi squeri restai a venexia come altri artexani in tuta la nostra tera.
    grasie par el toco scrito.

    Mi piace

  3. Pingback: Padania celtica e germanica - Pagina 19

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...