Relazione di un Viaggio a Costantinopoli

di Patrizia Scandiuzzi
Nuovo Trionfo 0

Foto di Cristina Marson

Verso la Salute, in un tardo pomeriggio ancora chiaro e caldo, con un cielo solcato da nuvole opalescenti, ci rechiamo alla presentazione del libro di G. Paolo Borsetto. Il profilo del Nuovo Trionfo, uno splendido trabacolo di inizio secolo scorso su cui ci imbarchiamo, a stagliarsi sullo sfondo del Bacino, quant’è bella la nostra Venezia.

Percorriamo la distanza incantati dal contesto, l’acqua del Canal Grande col suo sciabordìo sulla riva, i palazzi imponenti ma dall’architettura leggiadra, il “Paron de casa” alto e fiero sulla Città.

Nuovo Trionfo 1Il professor Borsetto a dare il benvenuto a bordo, bellissima idea quella di creare l’evento su di una barca: avvicina ancora di più al concetto di venezianità il contatto con il nostro elemento, l’acqua…

Il tempo atmosferico è a favore oggi, dopo aver alzato il nostro Vessillo all’albero di mezzana e salutato tutti gli ospiti si inizia…si salpa virtualmente per un viaggio nella storia.

Si tratta della affascinante relazione di viaggio di G. B. Casti da Venezia a Costantinopoli, attraverso l’Adriatico verso Corfù, perla greca testimonianza della conquista della Repubblica di Venezia, e Zante, il Tenedo… si approda a Troja, Nuovo Trionfo 2magnifica e superba anche se i Turchi l’hanno depredata di colonne e di marmi pregiati per abbellire le moschee di Costantinopoli…

Si prosegue per lo stretto dei Dardanelli e si fa scalo finalmente alla grandiosa Costantipoli.

Si disquisisce sulla storia di questa meravigliosa città ora chiamata Istambul, la sua veduta dal mare, il serraglio umano di ogni razza con i propri bastimenti.

Si viene catturati dal racconto suggestivo, di fasti e di splendore che la nostra Serenissima possedeva e spandeva ad esempio la propria magnificenza. Grazie a Giampaolo. 

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...