Von der Schulenburg – Emozione a Cittadella

di Giorgio Burin

Schulenburg CittadellaGrande emozione ieri sera a Cittadella per la presentazione del libro Per Cristo e Venezia di Sibyl von der Schulenburg, alla presenza dell’autrice.

Il Feldmaresciallo Matthias von der Schulenburg fu comandante dell’esercito Veneziano all’inizio del XVIII secolo e portò una riorganizzazione dell’esercito stesso, oltre che condurre la vittoriosa guerra di Corfù nel 1716.

1698_-_Matthias-Johann_von_der_Schulenburg_(Braunsweig)Una interessantissima relazione di Renzo Fogliata sull’ambiente e il contesto storico nel ‘600-‘700, condotta sfatando il mito di una Repubblica decadente, evidenziandone anzi la vitalità e la forza, fino agli ultimi giorni.

E’ seguita la toccante testimonianza della Signora von der Schulenburg, visibilmente emozionata per l’accoglienza, che ha evidenziato gli aspetti umani e il pensiero del suo illustre avo. Nativo della Prussia si trasferì a Venezia, dove rimase fino alla morte nel 1747, avvenuta a Verona, dove comandava la scuola militare. Fu Militare, ma anche diplomatico, mecenate, amante dell’arte e collezionista di opere d’arte. I suoi carteggi furono in parte trafugati e dispersi dall’invasione francese, e questo ci impedisce di valutarne in pieno la grandezza e la lungimiranza di pensiero, che rimangono testimoniate però da alcuni suoi scritti privati.

Schulenburg SybilE’ parso strano alla Signora von der Schulenburg, per sua stessa ammissione, che la memoria del suo avo fosse così viva ai nostri giorni, essendo probabilmente assuefatta alla censura italiana su tutto quello che riguarda la storia Veneta.

Il contesto è stato reso coinvolgente dalla presenza di un drappello di militi del XVI Reggimento Treviso in uniforme dell’epoca e dalla rievocazione dello storico Giuramento di Perasto da parte della sempre bravissima Giustina Renier Michiel.

Un grazie a Luciano Dorella e a tutto il XVI Reggimento Treviso per l’impeccabile organizzazione, oltre che al Comune di Cittadella per l’ospitalità offerta.

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico, Eventi, Identità Veneta. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Von der Schulenburg – Emozione a Cittadella

  1. GIANCARLO ha detto:

    IL LIBRO ” PER CRISTO E VENEZIA”………dove si può reperire velocemente ???

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...