Calendario Eventi per il Veneto – un Sondaggio

da Redazione di Vivere Veneto

25aprile-san-marco-veneziaUn amico, tempo fa, osservava che i movimenti identitari veneti vivono perché ci sono Facebook e altri social networks per diffonderne l’attività.

Crediamo che l’apporto sia effettivamente importante, ma scommettere tutto sui social non permetterà di crescere oltre una certa soglia, almeno fino a che questi non saranno davvero diffusi capillarmente tra la popolazione, soprattutto in termini di fasce di età.

I limiti dei Social Networks

Nel frattempo, comunque, ci sono anche limiti dovuti alla struttura stessa dei social networks. FacebookFacebook in particolare, spostando “in giù” i post, man mano che altri sono pubblicati non li lascia visibile in realtà, per un tempo sufficientemente lungo. anzi i post sono visibili per pochi minuti per le pagine più frequentate.

Chi si dedica a diffondere i propri articoli tramite Facebook conosce bene i limiti di questa tecnica e quanto difficile risulti raggiungere realmente la platea che teoricamente è disponibile.

Inoltre, fatto ancora più grave per certi aspetti, non permette di organizzare le informazioni in un percorso fluido, ne di ritrovarle agevolmente a distanza anche di poche ore.

Ne risulta che gli argomenti esposti risultano spezzettati. Per gli eventi succede qualcosa di molto simile. In teoria Facebook permette di invitare amici e di raggiungere quindi un numero altissimo di contatti con pochi click. Nella pratica però, anche questo non risulta vero come ben sanno gli organizzatori di eventi. Molti invitati non vedono l’invito e, per come è fatto Facebook, ogni persona può essere invitata una sola volta.

Un sito di Eventi per tutte le Organizzazioni

Trivago LogoUna soluzione potrebbe essere un sito web, che diventi punto di riferimento per tutti gli eventi, a cui si indirizzino le persone interessate a sapere cosa succede, quali manifestazioni o eventi si tengono sul territorio, accedendo in maniera organica e/o tematica, anche partendo dall’ente o organizzazione promotrice. Per fare un esempio, tutti abbiamo in testa che sito visitare per prenotare un albergo o un volo.

Gestione-Collaborazione-Complessità-ImcCome nel caso di offerta di servizi commerciali cioè voli, alberghi, soggiorni, viaggi etc, alla base di un progetto di questo respiro ci deve essere la adesione volontaria di coloro che promuovono un evento.

Ogni organizzazione dovrebbe inviare i suoi eventi ad un sito che si occupi poi di filtrarli e pubblicarli. E’ necessario cioè che ciascuno curi l’inserimento dei dati dei suoi propri eventi.

E’ al contrario necessario che qualcuno si faccia garante della pulizia dei dati, della loro sicurezza e metta a disposizione di tutti le competenze per la manutenzione tecnica del sito stesso. Si tratta quindi di un lavoro coordinato tra gli organizzatori degli eventi, che devono collaborare alla creazione dei contenuti e il gestore dell’ipotetico sito che deve garantirne il funzionamento.

Vantaggi

Il vantaggio per ogni organizzazione che aderisce, è l’avere a disposizione un metodo e gli strumenti per rendere pubblico l’evento che sta preparando. I dati da inserire sarebbero simili a quelli che sono necessari per creare un evento su Facebook, che resta un percorso complementare, nel senso che si può comunque continuare a creare eventi su Facebook. Si tratta solo di aggiungere uno strumento per raggiungere una platea più ampia.

Un ulteriore vantaggio è la conoscenza a colpo d’occhio delle attività promosse da altri gruppi, in modo da evitare, organicamente, la sovrapposizione degli eventi.

Flessibilità

Si pensa ad un sito dove sia anche possibile, per ogni organizzazione, descrivere il proprio evento in maniera esaustiva, magari spiegando le motivazioni dell’evento stesso o la storia delle edizioni precedenti. La grafica sarebbe libera.

Allo stesso modo ogni organizzazione potrebbe completare la scheda dell’evento, inserendo informazioni a posteriori sulla sua realizzazione, ad esempio gallerie di foto, commenti, interviste.

Chiediamo a tutti i nostri lettori una opinione sulla utilità di un progetto di questo tipo

Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Blog Pubblico, Editoriali, Notizie dal Veneto. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Calendario Eventi per il Veneto – un Sondaggio

  1. riccardo dissegna ha detto:

    IL sito dovrebbe essere diviso nei vari gruppi esempio : CLN VENETO//PLEBISCITO/ /INDIPENDENZA VENETA /CENSIMENTO del popolo v./GRUPPO INTERNO REGIONALE PRO INDIPENDENZA/ Aprendo la finesrtra del sito verrebbero messi in evidenza i vari gruppi ognuno dei quali potrebbe aggiornare il proprio sito e attraverso link inoltrare al proprio sito già operativo.
    Una sorta di consorzio dei siti con grestione a tre. Riccardo

    Mi piace

    • Silvio Fracasso ha detto:

      ciao Riccardo scusa ma alla gente immagino e credo interessino sopratutto i contenuti : dove come e quando viene fatto qualcosa….(e sopratutto che gli eventi non si accavallino gli uni gli altri) poi il “chi” fa qualcosa prenderá merito una volta svolto evento, se di qualitá e ben fatto avrá il piacere del report positivo e del passaparola 😉
      Importante é interessar la gente in merito alle iniziative culturali identitarie legate al ns Popolo Veneto 😉

      Mi piace

      • REXNATUS ha detto:

        Ben detto – Silvio – prendiamo ad esempio l’appuntamento del 25 aprile in piazza san Marco – dove i gruppi sono tutti presenti – tutto bene e scontato – ma io potrei avere delle idee – per un miglior risultato della commemorazione – a chi lo dico ? – Lo dico nel blog – non ha importanza il mio gruppo – in generale , C’è la possibilita di interloquire positivamente e costruttivamente – e questo non fa male , anzi direi meglio dell’asettica comunicazione fb – un sito specifico puo quindi raggiungere tutti anche i possibili amici – che singolarmente non sono ancora inscritti ad un gruppo specifico che intende organizzare qualcosa –

        Liked by 1 persona

  2. Pingback: CALENDARIO EVENTI VENETI – RISULTATI DEL SONDAGGIO | Vivere Veneto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...