Prossimi Corsi di Veneto? Decidi tu dove! (Sondaggio)

di Academia de ła Bona Creansa

panorc3a0mega-gran-sena-academia-bona-creansa-2015Vorresti partecipare ad un Corso di Veneto?

Vorresti che uno dei prossimi corsi si svolgesse nella tua città o in una città vicina? dipende da te ! Rispondi a questo sondaggio e invita i tuoi amici e conoscenti a fare lo stesso ! L’Academia dela Bona Creansa darà priorità ai comuni più votati!

Di seguito troverai l’elenco dei 27 comuni, divisi per provincia, con cui c’è già stato un contatto per organizzare un Corso di Veneto: sarai tu a decidere quali partiranno per primi, già da febbraio 2016

Sei interessato a sostenere attivamente questa iniziativa nel comune di tuo interesse? Vuoi contribuire ad organizzare e/o a pubblicizzare un Corso di Veneto in un comune di tuo interesse?  Scrivici una mail a corso@academiabonacreansa.eu

12072631_1481579048813528_2498319537425641440_n

Come si struttura un Corso di Veneto?

Academia Bona CreansaCiascun Corso si svolge in 7 serate, con cadenza settimanale (per 7 lunedì consecutivi; oppure per 7 martedì consecutivi; per 7 mercoledì consecutivi; o per 7 giovedì consecutivi).

La prima serata è pubblica e aperta a tutti. Si dimostrano i motivi per cui il Veneto è una lingua e si presentano le straordinarie potenzialità della lingua veneta: non solo una lingua prestigiosa, ma anche una lingua che fa da ponte tra le maggiori lingue europee!

Seguono altre 5 serate di Corso vero e proprio, su iscrizione : all’iscrizione, vengono consegnati la dispensa del Corso e altri materiali di studio ed esercizio. dante-alighieri_04Nelle serate di Corso, si studiano la scrittura e i tratti tipicamente veneti della grammatica, comprese le varietà venete; ci si esercita in scrittura e traduzione, ed infine viene somministrato il test finale, che dà diritto all’attestato di partecipazione e merito.

Il Corso termina dunque con la settima serata, che prevede la cerimonia di conferimento degli attestati e di due omaggi in lingua veneta, e si conclude con un momento letterario con la recitazione di brani scelti dalla Divina Comedia, in versione veneta originale del 1875.

Il successo dei Corsi di Veneto

In questi primi 18 mesi di lavoro, l’Academia de ła Bona Creansa ha diplomato 250 persone, in 13 Corsi, tenuti fino ad ora in 4 province venete: recentemente, anche i giornali di tiratura regionale stanno dando risalto a questa iniziativa,
12189856_1483500448621388_100774291092868506_n che raccoglie sempre di più l’interesse del mondo accademico veneto ed anche, a sorpresa, di quello internazionale!

L’opinione di un partecipante

Ecco l’opinione di Andrea, partecipante ad uno degli ultimi Corsi di Veneto: l’abbiamo riportata tempo fa su queste stesse pagine e la puoi leggere ==> qui: “Scrivo dunque sono (veneto)”.

Vota e fai votare i tuoi amici condividendo questa pagina via Facebook, email e Whatsapp! La lingua veneta è un patrimonio di tutti: e il tuo sostegno è importante!
Grazie!

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...