ECCO IL 16° REGGIMENTO TREVISO 1797

    di Giustina Renier

esercito-veneziano-16c2b0-reggimento-treviso-1797_dvd_originalIn questa fredda serata di Novembre, seduta davanti al mio computer sono entrata nella cartella dei ricordi, ho iniziato a guardare le foto del mio gruppo …. il 16° Reggimento Treviso, ho percorso attraverso le immagini la nostra storia, sembra passato un secolo, quante emozioni, quanti uomini, quante donne, quanti momenti meravigliosi…..

Ed è per questo che stasera ho voglia di raccontare un poco della nostra storia.

poesia-patriottica-veneziana-di-francesco-dallongaro_std_originalIl reggimento nasce nel 2007, da un’idea di Luciano Dorella, presidente del 16° e appoggiata da me, Elisabetta Bonazza, che sono la vice presidente. Idea sostenuta e portata avanti da entrambi. Luciano appassionato di storia militare, io di storia e tradizioni venete; unite le forze abbiamo ottenuto, lasciatemelo dire senza falsa modestia, un risultato eccellente, costato però molto, sia in campo finanziario che umano. All’inizio abbiamo anche collaborato con il comitato per le Pasque Veronesi di Maurizio Ruggero di Verona, poi siamo andati avanti da soli.

foto_esercito_venezianoOra siamo un gruppo che conta 138 tra militi e patriote che arrivano da tutte le parti del Veneto e non solo, più il gruppo degli artiglieri con  tre pezzi d’artiglieria e la cavalleria con sei cavalieri.

Ci siamo orientati come periodo storico negli ultimi cento anni di vita della Serenissima, poco conosciuti militarmente, perchè quando si parla di grandi battaglie vengono ricordati secoli come il 1400 o 1500, in onore di grandi vittorie militari navali ottenute dalla nostra Repubblica, ma poco si sa dell’ ultimo secolo.

sedicesimo-reggimento-trevisoIl mio non vuole però essere il solito elenco di date, numeri, eventi vari, io voglio portarvi con me, voglio emozionarvi, farvi sentire cosa prova un uomo che ama la sua terra, ritornando al  passato proprio, indossando l’uniforme del 16° Reggimento Treviso.

Vi assicuro che tutti e dico tutti, hanno provato qualcosa…quel qualcosa di indescrivibile che ti fa sentire orgoglioso, che ti fa vibrare il cuore, che ti riporta indietro nel tempo.

Il tempo tanto lontano, ma cosi vicino da poterlo rivivere, venite con me….

comandanteOra indossate la vostra divisa, avete il cinturone in vita con appesa la spada (palosso) la giberna con le cartucce, lo zaino in spalla e il fucile sul braccio, siete pronti. Il comandante urla gli ordini. Voi con il fucile appoggiato alla spalla avete sparato il primo colpo, la polvere da sparo brucia gli occhi, le mani sono sporche. nere per le cartucce, il cannone è appostato vicino a voi, l’artigliere esplode la prima carica, una coltre di fumo vi  avvolge, sembra di essere in battaglia.

bombardieriNon avete il tempo di pensare, il comandante continua a dare gli ordini, in testa e nelle orecchie solo la sua voce,ora siete in cammino, SANCA; DRITTA; SANCA, e poi …PAR TERA PAR MAR SAN MARCO ! Le vostre voci urlano all’ unisono….Il Gonfalone sorretto dall’ufficiale sventola in alto, la marcia prosegue al ritmo del tamburo che batte, batte come il  vostro cuore…. Che meraviglia!

Questo è il 16° Reggimento Treviso formato da uomini e donne che amano quello che fanno, ed a cui và tutto il mio affetto e la mia riconoscenza perché senza di loro non sarebbe stato possibile creare tutto ciò che è stato realizzato. Noi continueremo su questa strada, mettendoci vi assicuro, prima di tutto il cuore…

Per sempre Viva San Marco !

Questa voce è stata pubblicata in Blog Pubblico. Contrassegna il permalink.

Una risposta a ECCO IL 16° REGGIMENTO TREVISO 1797

  1. GIANCARLO ha detto:

    Vi ho visto più di una volta all’opera, specie qui a Verona, ma anche a Venezia e a Treviso e Vi assicuro che ogni volta mi viene la pelle d’oca e Vi guardo con ammirazione tutti, specie il Vostro Comandante che è sempre impettito e sembra veramente uscito dalla storia della Serenissima.
    Marciate meglio di un esercito vero e rappresentate al 100% le nostre truppe !!!!
    WSM sempre !!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...